About

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Da anni studio le tradizioni del rito del tè nel mondo, le assaporo, le elaboro, ne creo un mio vissuto particolare. Insieme a voi desidero condividere le mie esperienze, le mie sensazioni, dirigervi con pazienza ed esperienza in questo affascinante mondo dove, un compagno di viaggio è pressoché indispensabile.

La mia esperienza offre certamente una prospettiva unica per appassionati e professionisti che cercano un diverso punto di vista nell’esperienza gustativa di questa meravigliosa bevanda. Da tè come commodity importato indiscriminatamente da paesi orientali, lo trasformo con grazia e impegno, in un lusso, quello del tempo e del gesto rituale cosi come  era al tempo di Lu Yu. Una bevanda sacra e rituale.

Nel 2001 ho creato ArtedelRicevere™ entrando nel mondo dell’accoglienza di cui il tè diventa il simbolo principe, aprendo a Milano nell’ottobre 2002 la prima Boutique ArtedelRicevere. Da allora mi occupo di consulenza per eventi e progetti commerciali dove il tè è protagonista. Quello che più mi ha coinvolto è stato nel 2012 il lancio della sala da tè de laRinascente festeggiato realizzando 3 importanti cerimonie della tradizione del tea time. Dal 2012 lavoro come direttore generale di una multinazionale francese occupandomi della strategia di posizionamento dei loro Tea Brands nel mercato italiano.

Come Tea Sommelier seleziono le miscele da mettere in produzione, creo abbinamenti tra Tea&Food, studio ricette dolci e salate dove il tè è protagonista cosi come Tea Cocktail alcolici, partecipo a diversi incontri sul tema del tè presentando le famiglie aromatiche con relativi Tea Tasting.  Nel corso degli anni, hotel di prestigio (Ferragamo, Bulgari, Palace Merano, Gruppo Orient Express, Gruppo Town House, Monte-Carlo SBM), chef stellati (Alajmo, Leemann, Berton, Oldani, Scabin), sale da tè, si sono affidati a me per la creazione della carta dei tè, la formazione del personale di servizio o per le tecniche di vendita del tè.

Cosa è una Tea Stylist? Lo spiego sulla mia pagina professionale del sito www.francescanatali.me

Un viaggio alla scoperta del piacere! Quello di ascoltare il mondo attraverso una tazza di tè.

Francesca Marina Natali