Tea cocktail Frozen Green Stars by Francesca Natali

After Dinner Tea Party

L’imperatore Huizong (1100-1126) edonista e grande appassionato dei piaceri della vita amava il tè più di ogni altra cosa. Trascurò il suo regno pur di aprire la prima sala da tè e la prima boutique della storia dedicata esclusivamente al tè. Scrisse anche un trattato spettacolare in cui raccontava i momenti migliori per bere il tè:

“… quando si studia, in occasione di una splendida giornata di sole, la prima notte di nozze, scrivendo una lettera alla propria amata e poi … quando si va in visita agli amici dopo una lunga assenza o quando si ricevono ospiti importanti.”

Occasioni di festa o semplici momenti di vita quotidiana, ecco che acquistare un buon tè è un regalo prezioso per i nostri ospiti e per noi stessi nei piacevoli momenti di puro relax.

After Dinner Tea Party

“Il sabato sera adoro prendere la vita con calma e scelgo di organizzare questi After Dinner Tea Party dove lo scopo principale è incontrare gli amici per raccontarsi quello che è successo negli ultimi giorni.”

After Dinner Tea Party è un’idea rilassante e adatta ad essere accompagnata da diverse varietà di tè: per le amiche raffinate si possono scegliere dei tè da meditazione che per la loro pregiata fattura devono essere gustati con molta calma e attenzione. Il tè bianco Yin Zhen e lo Yu Huan Cha o il fiore di Lu Mu Dan sono tè lavorati a mano e raccolti in piccoli giardini della Cina segreta. Queste rare foglie sono anche chiamate i tè dell’imperatore per la loro ricercata esclusività legata all’unico raccolto annuale.

Per i palati più decisi si può invece preparare una teiera di Les Trois Mandarins, tè nero cinese affumicato con fiori di gelsomino e germogli bianchi che ben si sposa con un sigaro. Non bisogna dimenticare di preparare un buon Sencha Sevent Heaven, tè verde vietnamita allo zenzero, rinfrescante e digestivo, dal gusto pungente e caratteristico.

Un suggerimento

Organizzare il servizio a buffet e offrire una selezione di piccoli bicchieri con mousse al cioccolato, dolci meringhe bianche, una macedonia tiepida di frutta caramellata con zucchero di canna e foglie di tè, gustosi crumble di pesche, foglie di verbena cristallizzate e gelatina al cardamomo da accompagnare a piccole frolle con arancio e mandorle.

Sparkling tea

2 parti di spumante dry
1 parte di tè verde mélange Les fleurs du Japon (con ciliegia e petali di rosa)
1 flûte (100 ml.)

Mettere nel bicchiere il tè infuso a freddo, poi aggiungere lo spumante dry. Completare con una ciliegia fresca.  È un cocktail da preparare al momento.