Day brushing per riattivare la circolazione linfatica e rendere la pelle luminosa

Day brushing per riattivare la circolazione linfatica e rendere la pelle luminosa

La mia elegante e saggia nonna Delfina mi diceva spesso di spazzolare i capelli prima di andare a dormire per renderli belli e luminosi. Lei sapeva quanto tenevo alla cura della mia persona (corpo ed anima) e così mi aiutava sempre con la sua saggezza. Io l’ho presa sempre molto sul serio e negli anni ho aggiunto un passaggio in più.

Il secondo rito della mia “morning routine” è il day brushing.

Spazzolare la pelle è una splendida abitudine semplice e rilassante per stimolare il sistema linfatico, eliminare le cellule morte dall’epidermide, alleviare lo stress e dare energia a tutto il corpo. Devi sapere che il nostro sistema linfatico è costituito da un articolato sistema di vasi, simili a quelli del sistema venoso, ma a differenza del sangue, la linfa, non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre nei sui vasi mossa esclusivamente dall’azione dei muscoli che, contraendosi e rilassandosi, funzionano come una vera e propria pompa.

Per il day brushing io scelgo la mattina appena mi alzo dal letto quando la pelle è ancora asciutta, prima della doccia. Davvero una bella sferzata di energia per aiutare il mio sistema linfatico a vivere con slancio l’intera giornata e drenare le tossine con più facilità.

Parti scegliendo una spazzola dalle sete morbide e naturali e usala esclusivamente per questo scopo. Esegui sempre movimenti circolari dalla periferia (piedi e mani) verso il cuore. Puoi spazzolare tutto il tuo corpo (eccetto il tuo viso – ci sono dei pennelli speciali per questo) ma la pressione che eserciti quando la usi, deve essere molto delicata, soprattutto sulle parti più delicate come il busto, l’interno delle braccia e delle cosce, le parti intime.

La tua pelle apparirà leggermente rossa e sentirai un leggero pizzicore. Per risultati ottimali dedica a questa attività dai 5 ai 10 minuti. In estate troverai giovamento perché il day brushing ti aiuterà ad avere le gambe più leggere. In inverno invece potrai prolungare il tempo dedicato sino a raggiungere i 15/20 minuti cosi da riscaldare il corpo in maniera naturale.

Prendi l’abitudine di lavare regolarmente la spazzola con sapone naturale lasciandola asciugare all’aria e ricorda, quando hai la pelle arrossata dal freddo, o dal sole, sostituisci il day brushing con un bel massaggio manuale a base di olio di cocco vergine.

Have a good day, darling!