Lemon water e il suo potere alcalinizzante per il nostro pH.

Lemon water e il suo potere alcalinizzante per il nostro pH.

Ecco il primo consiglio della mia beauty routine. Parliamo di lemon water!

Originario della Cina e dell’India, proprio come il tè, il limone arrivò in Sicilia con gli Arabi.

Spesso considerato un frutto “acidificante” a causa dell’acido citrico che contiene, il limone ha invece un effetto contrario: riduce l’acidità del corpo! Perfetto dunque per riequilibrare il pH del nostro organismo. Gli acidi organici di cui è ricco, quando entrano in contatto con i succhi gastrici, perdono la loro componente acida e si trasformano in citrati e carbonati, ovvero in sostanze basiche che servono ad alcalinizzare il sangue. Non solo, stimolano il metabolismo dei minerali e aiutano a contrastare l’acidosi tessutale, assai dannosa per il nostro organismo.

Il limone è dunque un meraviglioso stimolante del sistema immunitario ed un alleato per avere una pelle splendidamente pulita ed occhi luminosi. La vitamina C che contiene non solo attiva gli anticorpi, ma ci aiuta a produrre collagene e contrasta i radicali liberi proteggendoci dal danno cellulare e dall’invecchiamento.

Il limone stimola l’attività renale e il sistema linfatico, drenando fuori le tossine interne al nostro corpo.

Ecco perché, dopo una notte di riposo, è buona prassi bere un bicchiere di limone appena spremuto.

Per preparare l’acqua al limone è necessario spremere il succo di mezzo limone (io adoro i limoni di Amalfi perché hanno un gusto particolarmente dolce) in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente senza aggiungere ghiaccio.

Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo creano una reazione basica.

Gli utilizzi del limone sono tantissimi, non solo per la bellezza e la salute ma anche per cucinare e detergere. Unico consiglio? Non usate mai il succo di limone per aromatizzare il tè. Se amate il suo aroma usate solo la buccia (bio) in infusione con le foglie del tè. L’abbinamento più adatto è con il tè nero indiano come un Assam.