Winter Tea Time - The Tea Stylist's Mug - Tea Magazine by Francesca Natali

Winter Magic, Christmas Tea Time

I colori del freddo

Esiste nel mio cuore un grande piacere quando penso alla parola freddo. Un risveglio di emozioni assopite per tanti giorni e poi eccole, all’improvviso, che affollano la mia mente con il calore di un raggio di sole estivo. I miei pensieri inseguono la magica notte del Santo Natale e le bellissime ore di eccitazione che precedevano questa indimenticabile giornata. Un freddo accogliente dunque che assaporavo dalla grande vetrata della nostra casa di campagna osservando come la neve aveva sepolto il grande fungo rosso di legno sul quale mi sedevo pensando di essere la regina dei folletti del bosco. Un freddo divertente quando, mentre mamma e zia preparavano la marmellata di arance con la ricetta scozzese, noi ragazzi giocavamo a palle di neve nel giardino antistante la cucina.  Un freddo pungente che mi ricordava le passeggiate verso la chiesa del paese per assistere alla Santa Messa di mezzanotte in compagnia di tutta  la mia famiglia. Un freddo profumato di caldi biscotti alla cannella che allietava i pomeriggi spensierati tra una passeggiata e un film della Walt Disney proiettato con le “grandi bobine del Super 8” che mio papà andava a scegliere personalmente per allietare i pomeriggi di noi ragazzi dopo lo sci.

Natale: ricordi, racconti, ricette

Ciascuno di noi ha alle spalle una storia di tradizioni del Natale che sono proprie della famiglia di origine o di quella acquisita. Natale è il momento per celebrare insieme la forza di quel filo rosso che lega il presente al passato, il nuovo alla tradizione, la generazione spensierata dei giovani con la saggezza delle passate generazioni. E’ il legame che dà un senso al nostro oggi così instabile, precario e contraddittorio, perché permette di guardare lontano: indietro verso il passato rassicurandoci con i ricordi e la stabilità di un mondo che é già stato e che é l’origine di noi e del nostro modo di essere; verso il futuro dandoci il coraggio e l’entusiasmo per guardare avanti con fiducia e desiderio di armonia e serenità.

Allora andiamo a ricercare nei racconti delle nostre nonne, nelle fotografie di ieri, nei libri di ricette dalle pagine ingiallite, quelli che erano gli usi, i riti e i segreti dei Natali della nostra famiglia. Una tazza di tè e una dolce coccola saranno il compagno ideale per celebrare questa festa!

Il mio personale Afternoon Tea Time

Raspberry Tea Cake
Cannelé al tè oolong e agrumi
Chocolate cake with Frosting Christmas Tea
Crostata di limone ai due tè
Torta di carote
Gingerbread (American Ginger Cake)