Cupcakes al limone con glassa alla vaniglia

Cupcake al limone con glassa alla vaniglia

Sono dolcetti deliziosi ed è anche divertente preparali insieme ai bambini perché possono decorarli divertendosi. Vi confesso però che io amo comperarli già fatti! Si perché sono una perfezionista e non è sempre facile fare una glassa perfetta! A Milano ci sono ormai molti posti dove poterli acquistare, quello che cambia spesso sono gli ingredienti della glassa. Burro e zucchero a velo oppure ricotta e mascarpone… questa che vi allego è una ricetta americana. Se volete divertirvi potete aggiungere al’impasto delle foglie di tè tritate in un mortaio. Sono perfetti i tè neri aromatizzati come l’Earl Grey con il bergamotto, oppure il St Petersbourg con pompelmo e limone.

INGREDIENTI

113  g di burro non salato a temperatura ambiente
130 g  di zucchero bianco granulato
3 uova grandi
1 limone non trattato (scorza)
195 g farina
1- ½ cucchiaino di lievito in polvere
¼ cucchiaino di sale
60 ml di latte

Per la glassa
125 g di zucchero a velo, setacciato
100 g di burro non salato a temperatura ambiente
250 g di mascarpone
1 goccia di colorante alimentare
1/2 fialetta di aroma di vaniglia

ESECUZIONE

Scaldate il forno a 170° e le 12 basi per l’impasto.
Nella ciotola del miscelatore elettrico ammorbidite il burro e unitelo allo zucchero fino a che il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, frullando bene dopo ogni aggiunta.

A parte unite la scorza di limone, la farina, il lievito e il sale.

Con il mixer a bassa velocità, aggiungete il composto di farina e il latte (in tre aggiunte). Raschiate i lati della ciotola per mescolare bene l’impasto e renderlo omogeneo.

Riempite i pirottini di carta con la pastella e cuocete per circa 15/20 minuti (il bastoncino di legno inserito nell’impasto per controllare la cottura deve uscire leggermente umido). Dunque controllare sempre pochi minuti prima del tempo di cottura indicato. Non deve cuocere troppo!

Togliete dal forno e lasciate intiepidire su una rastrelliera. Una volta che i cupcakes sono completamente raffreddati, potete aggiungere la glassa.

Per preparara la glassa è suffiente mescolare bene tutti gli ingredienti (io scaldo leggermente il burro nel microonde per pochissimi secondi).

Questi dolcetti sono deliziosi se mangiati il giorno stesso in cui vengoo coperti con la glassa ma in frigorifero possoo conservarsi tranquillamente per un paio di giorni.