Granità al tè oolong Amalfi

Granita al tè oolong Amalfi e pesche gialle

La sola ed unica granita al mondo è quella siciliana. 10 anni fa in un caldo pomeriggio estivo appena arrivata sull’isola di Salina assaggiai la mia prima. Che delizia! Ecco la mia ricetta. Puoi cambiare il tipo di tè e scegliere sapori più classici come un tè verde al bergamotto o invece utilizzare differenti tipi di frutta come fragole, melone, ananas, mango o addirittura anche latte di mandorla (delizioso con il tè verde giapponese) ma consiglio di non mischiare mai differenti tipi di purè di frutta. Prima di trasferire il composto in freezer assaggialo per capire se è abbastanza dolce per i tuoi gusti. Se così non fosse correggi prima di iniziare il raffreddamento.


Ingredienti

400 ml di zucchero bianco
600 ml di acqua minerale naturale
1 cucchiaiono di succo di limone filtrato
10 g foglie di tè Oolong Amalfi (con erba limoncina)
2.4 kg di pesche a pasta gialla
2 cm di radice di zenzero
foglie di menta

Esecuzione

In un pentolino antiaderente metti lo zucchero a sciogliere in 240 ml di acqua a cui avrai aggiunto il succo di limone e lo zenzero sbucciato. Porta ad ebollizione su fuoco medio. Cuoci per 4 minuti sino a che lo zucchero non si sia sciolto. Togli dal fuoco, filtra e lascia raffreddare.

Metti le foglie di tè in infusione in 360 ml di acqua a 95°. Lascia in infusione per 10 minuti. Togli le foglie e lascia raffreddare.

Taglia le pesche (tranne 1 che userai per decorare) a dadini. Metti le pesche nel food processor e azionalo alla massima velocità. Riduci la frutta in purè.

Unisci il purè al tè freddo, aggiungi lo sciroppo. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

Trasferisci il composto in una pirofila di acciaio. Ponila in freezer e ogni 10/15 minuti mescola delicatamente il composto con un gesto circolare che dall’esterno porta all’interno. Ripeti questa operazione sino a che il purè si ghiaccia in maniera omogenea. Serviranno 3 o 4 ore circa.

Qunado desideri servirla, trasferisci il composto in frigorifero per 30 minuti così da renderla morbida e di facile servizio. Aiutati con un largo cucchiaio e componi delle irregolari montagne di granita nel tuo bicchiere rigorosamente trasparente.

Servi in bicchieri da Martini o coppe piccole che decorerai con fette di pesca gialla, foglie di menta e grappoli di ribes rosso.