Ruby GABA Oolong Tea per ritrovare il proprio equilibrio.

Ruby GABA Oolong Tea per ritrovare il proprio equilibrio.

Healthy living, healthy drinking… healthy thought! Una foglia di tè per ritrovare il prorpio equilibrio. Equilibrio di emozioni cosi come di azioni e pensieri.

Studio dal 2014 il valore dei nutrienti, la loro stagionalità e la loro potenziale efficacia nel soggetto umano in tutte le fasi della vita. Approfondisco da anni come un alimento o una bevanda possa cambiare il nostro stato d’animo. Anche se molti sono i fattori infiammatori che potrebbero ostacolare il raggiungimento di un elevato livello di qualità della vita, attraverso l’educazione alimentare, la scelta dei metodi di cottura che permette di stabilire la biodisponibilità dei nutrienti contenuti negli alimenti, cosi come la scelta degli abbinamenti e l’organizzazione dei pasti e della cucina, ci possiamo “impegnare” quotidianamente per mantenere un sano equilibrio.

Un aiuto importante in questa ricerca arriva anche dalle erbe adattogene, come ad esempio l’Aswaganda l’Erba Tulsi (Holybasil) o il fungo Reishi. Splendidi studi sui benefici del tè per la “gestione” dello stress arrivano anche dal mondo dei tè, ed in particolare dai GABA Tea.

Il GABA (acido γ-amminobutirrico) è un amminoacido e neurotrasmettitore che lavora per prevenire la sovraeccitazione del sistema nervoso controllando il movimento dei segnali tra i neuroni. Si tratta di una sostanza chimica prodotta dall’organismo per mantenere il cervello calmo, controllare la pressione sanguigna e gestire lo stress e i problemi di salute legati all’ansia.

Per essere chiamato tè GABA, le foglie di questo tè devono contenere almeno 150 mg di GABA per 100g. La scoperta risale al 1987 in Giappone, ma poi la tecnologia è stata perfezionata a Taiwan.

Ruby GABA Oolong Tea

Degno di grande nota tra questi tè GABA è certamente il Ruby GABA Oolong Tea. Un oolong al 70% la cui fermentazione avviene in un ambiente protetto privo di ossigeno. Elevata è la sua dose di GABA, 254ml/100g. di GABA e delizioso il suo aroma. Questo tè presenta grandi foglie serrate in regolari palline color marrone. Dopo l’infusione, al dischiudersi della pallina, si percepisce subito che la foglia ha subito un raccolto manuale preciso e di qualità. Il liquore è rotondo, morbido senza nessun astringenza. Appare limpido con tonalità tabacco che ricordano il caffè. Il naso è piuttosto evoluto. Sentori di arabica e fava di cacao si percepiscono alla prima infusione. Nella seconda prevalgono invece il miele e le nocciole. Persistente con punte acide iniziali, chiude con una nota amarotica

Eccellente sino alla quarta infusione. Da prediligere con il servizio del Gong Fu Cha e la piccola teiera in gres porcellanato. Ottima scelta per la gestione del lunedì mattina quando alla mente affiorano i mille impegni della settimana e sembra non esserci via di scampo!