Una tazza di Gyokuro - The Tea Stylist's Mug - Tea Magazine by Francesca Natali

Tè verde giapponese dopo Fukushima: posso comprarlo?

Cari lettori a seguito delle numerose richieste di delucidazioni in merito ai tè giapponesi che con frequenza mi chiedete dopo gli avvenimenti dell’11 marzo 2001, ritengo sia opportuno condividere con voi un pò di materiale in mio possesso e indicarvi dei link di approfondimento.

Confermo che per il 2011 i tè presenti già in Europa sono totalmente in “buona salute” e cosi anche i raccolti che copriranno gran parte del 2012. La lavorazione dei tè giapponesi è molto particolare e differente da quella cinese. Le foglie di tè dopo il raccolto vengono surgelate prima del passaggio finale e cosi questa metodologia ne salvaguardia la freschezza e l’idoneità sanitaria.

Per i raccolti successivi all’11 marzo 2011 vi confermo che su tutto il Giappone sono stati messi dei macchinari che controllano giornalmenete l’atmosfera e l’acqua, cosi che si sappia in tempo reale la situazione.

Sono poi aumentati sensibilmente i controlli alle dogane (ecco che ora serve più di un mese per ricevere la merce perchè deve necessariamente passare due dogane, quella giapponese e quella europea).

Ci sono naturalmente delle condizioni più rigide a cui il tè è sottoposto rispetto al passato, perché possa arrivare nelle nostre tazze.

Certamente aggiungere un pò di attenzione nell’acquistare prodotti giapponesi è un passo importante per salvaguardare la salute. Sono personalmente una grande consumatrice di questo genere di tè e l’unica accortezza che seguo è di scegliere giardini di produzione adeguatamente lontani da Fukushima. Ad esempio Kyushu!

La cultura giapponese ha un grande rispetto per l’uomo e certamente sono loro stessi i primi a mettersi in discussione.

Certamente il tè deve essere un piacere e se questo avvenimento vi preoccupa a tal punto da non godervi il vostro tè, vi consiglio sinceramente di selezionare prodotti cinesi o indiani.

Per approfondimenti vi inoltro anche il link del Ministero dell’educazione, cultura, sport, scienze e tecnologia del Giappone.

http://www.mext.go.jp/english/

Link dove ci sono varie tabelle aggiornate quotidianamente sulle radiazione nelle varie prefetture/citta

http://www.mext.go.jp/english/incident/1303962.htm