Metodi di infusione

I meravigliosi colori del tè

I meravigliosi colori del tè

Cina, Giappone, India, Marocco, Russia, Inghilterra: in tutti questi paesi il tè è oggi una bevanda quotidiana.
Ma se in Cina questa tradizione risale a molti secoli fa, in altri paesi la passione di bere il tè è piuttosto recente. Le etnie orientali vivono queste importanti ritualità come celebrazione della vita, mentre l’Europa ha tradotto questa piacevole esperienza adattando il rito del tè al proprio stile.
Un amateur del tè preferirà preparare la sua infusione seguendo quei caratteri distintivi propri dell’originario luogo di provenienza delle foglie di tè, mentre un sommelier del tè sceglierà un metodo codificato per poter confrontare le diverse famiglie del tè.

La filosofia

Se guardiamo il passato della storia cinese scopriamo che ogni pensiero filosofico tende a connotarsi con il tè ed ogni dettaglio della vita è avvolto dal suo sottile aroma. Il tempo è come l’acqua, scorre senza fine, e un detto cinese rammenta che “una frazione di tempo è come una piccola pepita d’oro ma l’oro non vale abbastanza per acquistare un po’ di tempo”.

L’antica Cina dà importanza al valore del tempo ed avverte di cogliere ogni occasione poiché un’opportunità perduta non ritorna. Questo pensiero si riflette nella raccolta del tè dove il tempo gioca un ruolo essenziale: alcuni giorni prima dell’arrivo delle piogge le foglie sono rari tesori ma, se si raccolgono troppo tardi, non sono che semplici foglioline verdi senza aroma. Il tè dunque diventa un regalo prezioso, qualsiasi sia il metodo scelto per effettuare l’infusione.

Il Metodo Classico

Il Metodo Classico

In un contesto così ampio e diversificato, codificare un metodo per la degustazione del raro infuso è un vero piacere per il nostro spirito ma anche una necessità per il nostro palato.

Se poi, in occasione di un viaggio in oriente, si ha l’opportunità di vivere in prima persona la cerimonia del tè, si scoprirà l’essenza più intima di una tazza di tè, dove contenuti di filosofia, morale e religione si intrecciano in un ordito meraviglioso.

 

Il Metodo Rituale

Il Metodo Rituale

Il metodo

Dedicare del tempo e utilizzare una metodologia precisa per assaporare il tè, dove infinite e sottili sfumature si sommano a caratterizzare l’essenza di ogni piantagione, è dunque un viaggio alla ricerca del proprio stile, un percorso di scoperta dei mille colori di questa foglia per poter scegliere, in tutta tranquillità, quella più affine alla propria personalità.

Infusione europea

È l’infusione tradizionale per noi occidentali e prevede l’utilizzo di teiere grandi con un rapporto foglie e acqua piuttosto ridotto: a una teiera da circa 0,6 litri corrispondono circa 8/12 grammi di foglie di tè.

Tè pu-erh (Cina) Acqua a 95°C – Infusione 5 minuti
Tè neri in foglia (Assam, Ceylon, Kenia) Acqua a 95°C – Infusione 4 o 5 minuti
Tè neri in foglia (Darjeeling, Cina) Acqua a 90°C – Infusione 3 o 4 minuti
Tè neri broken (Assam, Kenia, Russia) Acqua a 95°C – Infusione 2 minuti
Tè oolong (Cina, Formosa) Acqua a 85°C – Infusione 5 o 6 minuti
Tè verdi (Cina, Darjeeling) Acqua a 80°C – Infusione 2 o 3 minuti
Tè verdi (Giappone) Acqua a 70°C – Infusione da 30 secondi a 2 minuti
Tè bianchi (Cina) Acqua a 70/80°C – Infusione da 7 a 10 minuti

Infusione orientale

E’ l’infusione che prevede l’utilizzo di teiere di fattura orientale. La loro capacità è piuttosto limitata rispetto alle teiere occidentali e il rapporto foglie di tè e acqua risulta diverso. Normalmente 1/3 della teiera è riempita con foglie di tè e sono possibili più infusioni.

Tè pu-erh (Cina) Acqua a 95°C – Infusione 1 minuto
Tè neri (Cina) Acqua a 95°C – Infusione 1 minuto
Tè oolong (Cina, Formosa) Acqua a 95°C – Infusione 1 o 2 minuti
Tè verdi (Giappone) Acqua a 60/80°C – Infusione da 30 secondi a 1 minuto

Tazza Zhong

E’ la tipica tazza cinese senza manico con piattino e coperchio, all’interno della quale viene direttamente fatta l’infusione del tè.

Tè verdi (Cina) Acqua a 80°C – Infusione 2 o 3 minuti
Tè bianchi (Cina) Acqua a 70/80°C – Infusione da 7 a 10 minuti